L’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing approfondisce, in modo particolare, gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali e all’utilizzo delle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in tre lingue straniere.
Il diplomato, oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di capacità di leggere e interpretare gli eventi politici e i fenomeni giuridico-economici che caratterizzano il sistema impresa nei suoi modelli, processi e flussi informativi nelle specifiche realtà aziendali di tutto il mondo.
Accesso a qualunque facoltà universitaria. Facoltà più consone al corso di studi:
Figure professionali:
Tra il 2022 e il 2026 il mercato del lavoro potrebbe avere necessità di immettere nelle aziende tra 1,6 e 1,8 milioni di diplomati
Tra i principali indirizzi di studio di livello secondario o post-secondario che saranno richiesti nel prossimo quinquennio, si rilevano l’indirizzo amministrativo, con una stima compresa tra 75mila e 84mila diplomati all’anno
DISCIPLINE | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Scienze motorie sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 2 | 2 | |||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Seconda lingua (francese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera * | 3 | 3 | 3 | ||
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 | ||
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |||
* A scelta tra Tedesco e Spagnolo |